TESSERE E ABBRACCI
L’associazione “Mamma Gilda…ascoltiamo gli sguardi” ha promosso per l’anno 2022 il progetto “Tessere abbracci…uno sguardo verso il Perù”.
Come primo evento abbiamo pensato alla realizzazione di un Concorso mostra fotografica dal titolo “La straordinaria arte di essere Mamma” che si è svolto nella splendida cornice del chiostro di S Francesco di Amelia dall’8 all’11 giugno 2022.
Lo sguardo dell’Associazione in questo nuovo anno è stato rivolto al Perù e nello specifico alla scuola di taller Maria Auxiliadora, istituto che accoglie bambine bisognose del paese e dei caseiros circostanti.
La scuola, opera realizzata dall’ Associazione Mato Grosso (organizzazione no profit che lavora nel territorio peruviano da molti anni), si trova a Yanama piccolo paesino nella provincia dello Yungay situato ad un’altezza di circa 3400 metri sulle Ande peruviane.
Nella scuola interamente gratuita, sostenuta dalla carità, le ragazze vivono come una comunità allargata e, oltre lo studio praticano la maglieria a mano e a macchina, il ricamo e il cucito.
La durata del taller è di 5 anni.
Il progetto “Tessere abbracci…uno sguardo verso il Perù” ha come scopo quello di raccogliere fondi da utilizzare per l’acquisto di macchine da cucire e di un kit da maglieria da regalare ad ognuna delle 33 ragazze che quest’anno completeranno l’iter formativo.
Averli a disposizione gli ha permesso di acquisire una maggiore autonomia lavorativa e dunque trasformare questa arte in una fonte di guadagno necessaria alla propria sopravvivenza e a quella delle loro famiglie.